In Giugno 9, 2016

La Commissione per gli Interpelli è intervenuta pubblicando il 12 maggio 2016 le risposte alla nuova serie di quesiti avanzati nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Come stabilisce l’articolo 12 del Decreto Legislativo 81/08, “gli organismi associativi a rilevanza nazionale degli enti territoriali e gli enti pubblici nazionali, nonché, di propria iniziativa o su segnalazione dei propri iscritti, le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i consigli nazionali degli ordini o collegi professionali, possono inoltrare alla Commissione per gli interpelli di cui al comma 2, esclusivamente tramite posta elettronica, quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro”.

Di seguito le istanze di interpello con risposta pubblicata il 12 maggio 2016:

  • interpello n. 5/2016, Applicazione del Decreto Legislativo 81/08 agli studi associati degli infermieri
  • interpello n. 6/2016, Riposo giornaliero minimo da garantire al personale mobile e relativa valutazione dei rischi
  • interpello n. 7/2016, Attuazione degli obblighi previsti dall’art. 100, comma 6-bis, del Decreto Legislativo 81/08
  • interpello n. 8/2016, Obbligo della sorveglianza sanitaria nell’ipotesi di distacco del lavoratore
  • interpello n. 9/2016, Valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati
  • interpello n. 10/2016, Gestione dell’amianto negli edifici con riferimento alla legge n. 257/1992 e al DM 06/09/1994

Per approfondire: sito Ministero del Lavoro

 

Hai bisogno di aiuto?