In Giugno 9, 2014

Uno stanziamento di 307 milioni di euro a fondo perduto destinati alle imprese che intendano realizzare progetti di miglioramento della sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. E’ il fondo che l’Inail ha messo a disposizione con il bando incentivi Isi 2013 pubblicato sul suo sito web.
I destinatari sono in particolare le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Tra le novità più importanti di questa edizione c’è la percentuale di copertura dell’investimento che è stata innalzata fino al 65%, rispetto al 50% degli anni precedenti, per un importo compreso tra un minimo di 5000 e un massimo di 130.000 euro (100.000 nel 2012) per ciascun progetto.
Il limite minimo di spesa non riguarda le imprese fino a 50 lavoratori che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Vediamo le scadenze e le modalità per presentare i progetti.
Il primo step è quello di inserire online il proprio progetto: c’è tempo fino all’8 aprile 2014.
In caso di valutazione positiva, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda: occorre registrarsi sul portale Inail e, attraverso una procedura informatica per l’inserimento guidato, inviare la domanda di contributo secondo le modalità descritte negli Avvisi regionali.
A questo scopo sul sito Inail.it sono stati pubblicati un manuale utente e un tutorial che guidano l’utente alla corretta esecuzione della procedura d’invio che comprende:
· l’inserimento della domanda nella sezione Servizi online e contestuale verifica delle condizioni minime di ammissibilità
· il download di un codice utente identificativo
· l’invio della domanda nei tempi e nella modalità previste dagli Avvisi pubblici regionali.

Ricordiamo che i finanziamenti sono erogati fino ad esaurimento dei fondi secondo l’ordine cronologico di arrivo delle proposte.

 

Hai bisogno di aiuto?