In Giugno 9, 2014

Il 14 -15 e 16 giugno 2012 a Padova si è svolta l’edizione 2012 del XIX congresso Eumass (European Union of Medicine in Assurance and Social Security), intitolato “Social security challenges in Europe”.

Eumass è una confederazione di associazioni nazionali che riunisce medici, esperti in sicurezza e assicurazioni sociali, finalizzata allo sviluppo di scambi scientifici e culturali tra i Paesi membri per migliorare gli standard di valutazione nei settori della medicina assicurativa e della sicurezza sociale. Sono 19 i Paesi che ne fanno parte: Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria (ma potrebbero unirsi prossimamente anche Serbia e Russia).

Lo scopo dell’incontro internazionale biennale co-organizzato da INAIL e Inps è stato quello di identificare quali obiettivi deve porsi l’Europa in una situazione economico-finanziaria così delicata per garantire i diritti dei cittadini e dei lavoratori.
Tra i partecipanti all’evento si annoverano esperti italiani e stranieri di livello internazionale competenti in diverse discipline, quali: medicina legale e del lavoro, epidemiologia, economia, informatica e statistica.

Ciò ha permesso di affrontare da un punto di vista multidisciplinare i diversi temi trattati, tra cui: questioni inerenti all’economia sanitaria e previdenziale (soprattutto in merito all’invecchiamento della popolazione e della forza lavoro in Europa), temi attinenti la medicina del lavoro e la medicina legale, riguardanti la prevenzione, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, il valore del contributo medico legale in ambito previdenziale e assistenziale e l’agevolazione del reinserimento lavorativo e sociale dei soggetti con disabilità.

 

Hai bisogno di aiuto?