In Giugno 9, 2014

Presentato da pochissimi giorni il bando della decima edizione del premio “Primi in sicurezza” , bando destinato a tutte le scuole italiane chiamate a raccontare la sicurezza sul lavoro, i rischi sul lavoro e la prevenzione.

Dieci edizioni per questo premio che è stato fregiato della medaglia del Predisente della Repubblica e dedicato alla memoria di Emilio Rossini, patron della Rossini Trading, azienda ideatrice del concorso stesso, affiancata nel lavoro dalla rivista scolastica Okay! e dall’ANMIL.

Il nuovo bando scadrà il 15 marzo 2012. Entro quel giorno tutte le classi delle scuole materne, elementari, medie e superiori che vorranno aderire, dovranno aver provveduto nella spedizioni del materiale. È possibile partecipare con disegni, video, foto, articoli, storio, giochi, gadget, qualsiasi forma creativa è consentita, purché sia stimolata dai temi riguardanti la sicurezza sul lavoro, la salute dei lavoratori. Sei i temi a cui ci si può richiamare per sviluppare il proprio progetto. Che sono:

  • “Noi e gli incidenti sul lavoro;
  • Interviste in famiglia;
  • Gli incidenti sul lavoro: come li raccontano i giornali e la tivù;
  • Come prevenire gli incidenti: visita ad un’azienda;
  • La legge e la prevenzione degli incidenti sul lavoro;
  • Dieci buoni motivi per prevenire gli incidenti sul lavoro”.

Ammesso anche un tema libero, ovviamente a patto che sia inerente il tema portante del concorso.

Dieci edizioni, dieci come il cuore dello slogan con il quale il concorso riparte anche per il nuovo anno. “Ricominciare da…10”, perché “il lavoro sicuro merita una prevenzione da… dieci e lode. Ma non solo, pretende almeno dieci buoni motivi per rispettare regole e normative”.

 

Hai bisogno di aiuto?