pon-bando-sicurezza-edilizia-scolastica
In Settembre 28, 2017

 Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un bando PON da 350 milioni di euro volto a riqualificare edilizia scolastica. A beneficiare del finanziamento saranno le 5 regioni del Mezzogiorno Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Quali interventi

Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.

Qui di seguito le tipologie d’intervento possibili:

  • “adeguamento e miglioramento sismico;
  • adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici;
  • bonifica dall’amianto e da altri agenti nocivi;
  • accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
  • efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici;
  • attrattività delle scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità”.

Come partecipare al bando

Potranno partecipare al bando gli enti locali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proprietari di edifici pubblici a destinazione scolastica.

Secondo quanto riportato dal sito del MIUR, l’inoltro delle candidature dovrà pervenire entro e non oltre le ore 15.00 del 30 novembre 2017.

Info: Ministero Istruzione bando sicurezza edifici scolastici

 

 

Hai bisogno di aiuto?