In Giugno 9, 2014

Il progetto “Sicurezza al…lavoro! Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza” è nato dalla collaborazione tra dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Fondo Europeo per gli immigrati, i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, i Centri territoriali immigrati e gli Sportelli unici delle Prefetture. L’iniziativa ha come finalità quella di fornire, a lavoratori italiani e stranieri, adeguate informazioni in merito alle regole fondamentali per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La campagna, attraverso la distribuzione di opuscoli, disponibili in 7 lingue (italiano, albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo e ucraino), ha lo scopo di munire i lavoratori di una guida contenente le regole basilari di prevenzione, per favorire lo svolgimento delle proprie mansioni in maniera più sicura e consapevole.
Nel materiale informativo vi sono approfondimenti sui 3 settori lavorativi in cui si riscontra il maggior numero d’infortuni: agricoltura, edilizia e servizi. Viene effettuata un’analisi, per ogni settore, dei dati statistici, delle cause più frequenti e delle specifiche precauzioni da adottare per evitare infortuni sul lavoro.
Il fascicolo comprende, inoltre, la descrizione del rischio chimico, l’illustrazione dei principali dispositivi di protezione individuale e della segnaletica di sicurezza e la spiegazione del rapporto tra infortunio e malattia professionale. La parte finale contiene un glossario con i termini più rilevanti in materia di sicurezza e una breve panoramica sul quadro normativo di riferimento.

 

Hai bisogno di aiuto?