In Giugno 10, 2014

IL 16 NOVEMBRE NELLA CAPITALE SI PARLA DI RISCHI E MALATTIE CONNESSE CON IL LAVORO IN CANTIERE.

I problemi, i rischi e le malattie connesse all’attività lavorativa in cantiere al centro di un dibattito che si terrà prossimamente a Roma presso l’I.T.I.S Galileo Galilei il 16 Novembre. Il focus dell’incontro sarà quello di realizzare, tramite gli strumenti di analisi, l’obiettivo sicurezza nei luoghi di lavoro con una valutazione dei rischi reale in base alle mansioni svolte, un incontro tra istituzioni e lavoratori per discutere sui problemi reali e le patologie lavoro correlate in un settore sempre più a rischio infortunio come l’edilizia.

L’incontro dal titolo “Stiamo logorando per voi” farà da scenario alla presentazione di una ricerca svolta durante l’anno in cui sono stati analizzati numerosi lavoratori dei cantieri edili a cui, è stata richiesta la collaborazione semplicemente compilando un test di sintesi sulla valutazione del proprio stato di salute.

Grazie ai dati raccolti, statisticamente si è potuto così stilare una lista delle malattie professionali e dei disturbi più frequenti legati all’attività edile come l’ipoacusia e i problemi dovuti al sovraccarico. Con la realizzazione di tale documento sarà sicuramente utile, spiegano gli organizzatori, alla valutazione dei rischi in azienda. Al dibattito saranno presenti numerose istituzioni, dall’INAIL all’assessore alle politiche e alla formazione al lavoro della Provincia di Roma, mentre il dibattito sarà moderato da Lilli Garrone, giornalista del Corriere della Sera.

 

Hai bisogno di aiuto?