Controllo_Prodotti_Chimici
In Maggio 28, 2017

È datato 29 marzo 2017 il Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici Anno 2017 redatto dal Ministero della Salute; un programma che si focalizzerà sulle attività di controllo dell’applicazione dei regolamenti (CE) N. 1907/2006 (REACH) E (CE) N. 1272/2008 (CLP).

Il piano è frutto della collaborazione con il Gruppo Tecnico Interregionale REACH – CLP, con il Centro Nazionale delle Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità e la Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’Accordo Stato-Regioni del 7 maggio 2015”.

I controlli

Saponi, detergenti, cosmetici non allo stadio di prodotto finito, prodotti dell’edilizia, tessili, plastificanti e coloranti: sono questi alcuni dei prodotti a base chimica commercializzati dalle aziende prese in esame. Le aziende saranno selezionate in virtù di alcuni criteri fondamentali, quali l’essere soggetti agli obblighi del D.lgs 105/2015 riguardo gli incidenti rilevanti, oppure l’essere individuate presso l’Archivio Preparati Psicologici dell’ISS.

Prodotti chimici analizzati

L’analisi si focalizzerà quindi sulle sostanze catalogate dall’articolo 59 o dall’allegato XVII del regolamento REACH. Più in generale, sono chiaramente le sostanze ritenute cancerogene, mutagene, o reprotossiche ad interessare il gruppo di ricercatori, che adotteranno come criterio di selezione tutti quegli articoli destinati al consumatore finale, con particolare riferimento a bambini, adolescenti, anziani e donne in stato di gravidanza; non ultimo, tutte quelle sostanze presenti nei prodotti a consumo massificato o potenzialmente presenti nelle procedure industriali sul territorio.

Il report sul piano nazionale di controllo sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP per i prodotti chimici 2017 verrà reso pubblico dal Ministero della Salute entro e non oltre il 30 giugno 2018, dopo iter di validazioni, verifiche e controlli inter-gruppo, che coinvolgono PA, AC Nazionale e Regioni.

 

Hai bisogno di aiuto?