scadenza-reach-maggio-2018
In Luglio 12, 2017

Dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è partita una campagna che  dal 21 giugno sui canali Rai tv, radio e sul web  punta a sensibilizzare sul Regolamento REACH 2018 per la registrazione delle sostanze chimiche.

A partire dal 31 maggio 2018, infatti, tutti i prodotti chimici prodotti da aziende dell’Unione Europea dovranno essere registrati ufficialmente. L’obbiettivo è quello di regolamentare, tutelare e proteggere la saluta dell’uomo e dell’ambiente; ed è proprio questo il tema della campagna a cura del Ministero: focalizzare l’attenzione dei cittadini sul fatto che le sostanze chimiche sono parte del contesto quotidiano ed è necessario poterne fare un uso accurato e consapevole.

Scadenza regolamento REACH maggio 2018

In vigore dal 1 giugno 2007, il REACH è il regolamento per eccellenza che regolamenta e registra la produzione di sostanze chimiche ed interessa tutte le aziende all’interno dell’Unione Europea. Ha come scopo quello di proteggere ambiente e persone dai pericoli associati alle sostanze chimiche di ogni tipo. Tutte le aziende che operano nell’Unione avranno tempo fino al 31 maggio 2018, per registrare i propri prodotti secondo la normativa.

In merito alla scadenza del 31 maggio, si ricorda che rientrano nel regolamento REACH 2018 anche i prodotti di uso quotidiano (non solo industriali, quindi) e che tra le aziende tenute ad attivarsi, si annoverano anche le cosiddette aziende “a valle”, ovvero che ricevono prodotti chimici già lavorati dai fornitori, verificando che gli stessi siano in regola con la registrazione.

Qui il link di approfondimento al Regolamento REACH 2018
La campagna del Ministero dell’Ambiente

 

Hai bisogno di aiuto?