In Giugno 10, 2014

Il 12 Dicembre a Bologna ci sarà un seminario dedicato esclusivamente allasicurezza sul lavoro nell’edilizia; tale evento promosso dalle istituzioni territoriali punterà l’attenzione al delicato tema dei contratti d’appalto e d’opera. L’incontro che si terrà presso la sede della Regione Emilia Romagna, oltre ad essere gratuito, proporrà numerosi esempi e “best practice” che negli anni hanno distinto determinate aziende sul piano della gestione dei rischi preventivi. La sicurezza sul lavoro quindi come principale obiettivo che va necessariamente perseguito già nelle concessioni e nelle fasi contrattuali d’appalto e d’opera. Con l’incontro di Lunedì prossimo, si punta proprio a sottolineare l’importanza di tutte quelle figure che all’interno del cantiere edile e nell’azienda hanno la principale responsabilità nelle operazioni di tutela,prevenzione e protezione dei dipendenti.

Durante l’incontro verranno trattati temi come la formazione alla sicurezza sul lavoro, esperienze operative di gestione della sicurezza in Emilia Romagna, modelli organizzativi ed un focus-on sull’esperienza di alcuni comuni italiani che si sono distinti proprio nella gestione della sicurezza nei contratti d’appalto.

Invitati alla partecipazione chiaramente tutte le figure volte alla tutela della salute sul lavoro come: RSPP ASPP, RLS, dirigenti, consulenti e i coordinatori di cantiere che approfondiranno nel confronto la legislazione corrente e le direttive in termini di sicurezza sul lavoro,Testo Unico, che precisamente all’articolo 26 specifica gli obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera e somministrazione, sottolineando l’importanza nei modelli di gestione di determinate situazioni che potrebbero comportare un aumento del rischio.

Saranno quindi affrontate anche le tematiche stesse della valutazione del rischio e della redazione di DVR e DUVRI. L’appuntamento è per il 12 Dicembre, a Bologna presso la sede della Regione alle ore 9,30, Sala A – Terza Torre Viale della Fiera 8.

 

Hai bisogno di aiuto?