In Giugno 10, 2014

ACCORDO PER LA TUTELA E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DELLA SS 7

Siglato a Perugia con supervisione della Regione Umbria un protocollo d’intesa per lasicurezza sul lavoro nei cantieri stradali del Quadrilatero Marche Umbria, con particolare riferimento alla SS 7 Val di Chienti – Foligno, arteria d’unione tra il territorio umbro e quello marchigiano. Un accordo, una road map che instaura una serie di provvedimenti nel nome del monitoraggio, della prevenzione e della formazione per la sicurezza nel lavoro. Un progetto, sottoscritto da tutti i responsabili e gli attori del cantiere in corso, con l’obiettivo del raggiungimento di una costante attenzione suirischi per la tutela dei lavoratori.

Coinvolti nell’accordo il Comune di Foligno, l’ASL n.3, il Contraente generale Val di Chienti, la Società Quadrilatero Marche Umbria, la Direzione provinciale del lavoro di Perugia, l’INAIL di Perugia, l’ARPA Umbria, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Perugia, la Protezione civile Regione Umbria, Cgil, Cisl. Uil, il Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro della provincia di Perugia, l’ANCE Umbria, la Confartigianato Umbria, la CNA Umbria. Tutte le parti in campo quindi, per un’azione corale, totale e programmata. L’accordo ha tra i sui cardini la gestione della sicurezza, il monitoraggio delle condizioni di lavoro e attività formative. Viene introdotto tra gli operai un sistema di registrazione degli infortuni mancati,ovvero un sistema attraverso il quale gli operai potranno segnalare infortuni evitati, ovvero situazioni a rischio riscontrate sulle quali agire prontamente prima che riescano a tramutarsi in infortunio.

Ancora, istituita una “Commissione sicurezza” formata da Contraente generale, Alta sorveglianza Quadrilatero, Coordinatore per l’esecuzione, RLS e Direzione dei lavori. Un organo che dovrà vigilare sul corretto andamento sicuro dei lavoro. Parallelo ad esso il “Comitato per la sicurezza delle grandi opere”, un comitato al quale partecipano tutte le sigle e le entità del cantiere che ogni quattro mesi dovrà riunirsi per deliberare e se opportuno stendere e promuovere linee guida. Per quanto riguarda in ultimo ancora la formazione e la sorveglianza, la Regione Umbria ha stanziato 70 mila euro per le ASL del territorio e la Direzione provinciale del lavoro. I destinatari del finanziamento dovranno predisporre corsi di formazione, addestramento e sensibilizzazione destinati agli operaio del Quadrilatero.

 

Hai bisogno di aiuto?