Secondo il DPR 462 del 22 ottobre 2001, il datore di lavoro ha l’obbligo di richiedere la verifica degli impianti di messa a terra e dei dispositivi utilizzati per la protezione contro le scariche atmosferiche. Il Decreto del presidente della Repubblica a cui si fa riferimento regola il procedimento di denuncia relativo all’installazione di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti pericolosi.

La frequenza delle verifiche varia a seconda del tipo di impianto. Gli impianti di messa a terra devono essere verificati:

  • ogni due anni se si tratta di impianti presenti nelle strutture sanitarie
  • ogni cinque anni in tutti gli altri casi.

CDS Service propone il servizio di verifica periodica degli impianti di messa a terra, con l’ausilio di personale altamente qualificato e specializzato a norma del DPR 462/01, a partire da 190 euro. Nel dettaglio:

  • fino a 10kw 190 euro
  • fino a 20kw 250 euro
  • fino a 30kw 350 euro

Al termine della verifica, il personale incaricato rilascia regolare verbale di sopralluogo e verifica da esibire in caso di controllo da parte degli organi preposti. Il DPR 462/01 si applica anche agli impianti già esistenti. Per quelli già denunciati è necessario richiedere la verifica periodica se sono trascorsi due o cinque anni (a seconda dei casi) dall’ultima denuncia.

Proponiamo anche servizi di verifica impianto elettrico straordinaria in caso di:

  • esito negativo della verifica periodica;
  • modifica sostanziale dell’impianto;
  • richiesta del datore del lavoro.

Richiedi ora un preventivo gratuito per la verifica degli impianti di messa a terra della tua azienda.

Verifica Impianti di Messa a Terra 
Verifica degli impianti di messa a terra
Descrizione: Servizio di verifica degli impianti di messa a terra. Verifiche periodiche degli impianti eseguita dai nostri tecnici qualificati a norma del DPR 462/01.
Prezzo da:€ 190,00
Gradimento Clienti - 100%
Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849

A norma dell’art. 4 del DPR 462/01 il Datore di Lavoro “è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni“. La verifica deve essere biennale nei casi in cui gli impianti siano installati in cantieri, studi medici e negli ambienti in cui il rischio incendio sia più elevato.

Ai fini della Verifica degli Impianti, il datore di lavoro può rivolgersi ad organismi riconosciuti, in base ai criteri tecnici stabiliti dalla normativa europea UNI CEI, dal Ministero delle Attività Produttive.

Il nostro laboratorio è autorizzato e riconosciuto dal Ministero delle Attività Produttive.