Il Decreto Legislativo 81/08 definisce la valutazione dei rischi la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Una volta eseguita la valutazione dei rischi, il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, documento in cui vengono riportati in dettaglio i rischi eventualmente evidenziati durante la valutazione. Il Documento di Valutazione dei Rischi viene presentato dal datore di lavoro durante una riunione periodica che ha l’obbligo di programmare almeno una volta l’anno.
DVR Documento Valutazione Rischi
- Redatto da Tecnici Specializzati
- Anche Online
- Consulenza Diretta
- Valutazione di tutti i rischi
CDS Service propone il servizio di consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi a partire da 150 euro + Iva per le aziende che impiegano fino a 10 lavoratori ed eseguono la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate (sono escluse le aziende con particolari condizioni di rischio o dimensione). A partire dal 1 giugno del 2013 è venuta meno la possibilità, per le aziende che hanno fino a 10 dipendenti, di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Anche le aziende di piccole dimensioni hanno quindi l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, ma possono avvalersi delle procedure standardizzate. Le procedure standardizzate trovano un riferimento normativo nell’articolo 29, comma 5, del Dlgs. 81/08.