FORMAZIONE PREPOSTO

Il Preposto è una persona che nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

Il corso fornisce ai Preposti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente che li mettano in condizione di svolgere i compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008 che riorganizza e riordina tutta la normativa in materia, evidenziando i compiti e le responsabilità del preposto all’interno del sistema di gestione della sicurezza.

Il percorso formativo base online dovrà essere integrato con la frequenza di corsi frontali relativi ai gli argomenti 6,7,8 del punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, con durata di almeno 3 ore. Quando avrai completato la prima parte online e ottenuto il relativo attestato, puoi seguire il corso integrativo nell’Aula Virtuale ANFoSprenota la prossima data.

Dopo aver frequentato il corso base, il Preposto deve svolgere un aggiornamento periodico quinquennale in relazione ai propri compiti in materia di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro come previsto dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 della durata di ore 6.

 

* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

CDS Service Sic Lav Srl è un azienda specializzata nella formazione a distanza che offre corsi di formazione professionale online.