ATTESTATO FORMAZIONE DEL RLS

 

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura, che deve essere presente in ogni azienda con almeno un lavoratore. Secondo la normativa, infatti, i lavoratori hanno il diritto/dovere di eleggere una persona, non è quindi nominata dal datore di lavoro, che faccia da portavoce a quelle che sono le loro richieste in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nelle aziende fino a 15 unità, l’RLS viene designato dai lavoratori al proprio interno mentre in quelle con più di 15 addetti viene eletto tra le rappresentanze sindacali.

Se l’RLS non viene formato il datore di lavoro è sanzionato con l’arresto fino a 4 mesi o con un ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

La durata minima dei corsi di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). La formazione deve essere RIPETUTA OGNI ANNO in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 6 del D.Lgs. 81/2008).

I corsi di Formazione sulla Sicurezza che mettiamo a disposizione sono i seguenti:

* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa

CDS Service Sic Lav Srl è un azienda specializzata nella formazione a distanza che offre corsi di formazione professionale online.