Il nostro servizio analitico si rivolge:

  • ai Privati;
  • alle Ditte specializzate nel trattamento delle acque potabili;
  • alle Ditte specializzate nel trattamento delle acque reflue;
  • ai Condomini di cui l’Amministratore è responsabile dell’igiene dell’acqua;
  • ai Comuni e ai consorzi;
  • ai Consulenti e ai professionisti;
  • ai Partners.

Istruzioni per le analisi dell’acqua

Seguendo le nostre indicazioni con le istruzioni e il materiale da noi forniti, è possibile eseguire personalmente i prelievi dei campioni di acqua da analizzare in conformità alle norme tecniche specificate.

Il materiale necessario, a seguito della richiesta formulata, verrà inviato da CDS Service, accompagnato dalle istruzioni e i moduli necessari per l’esecuzione dei campionamenti. I campioni da analizzare, inseriti nei pacchi refrigerati di spedizione da noi forniti, verranno ritirati dal nostro corriere e consegnati ai nostri laboratori di riferimento.

I rapporti di prova originali riportanti i dati analitici di analisi verranno inviati successivamente mediante posta.

Il listino prezzi che segue comprende le spese di istruzioni cartacee, contenitori adatti al campionamento, servizio A/R di spedizione al laboratorio e di posta per la spedizione del rapporto di prova con la relativa fattura, entrambi originali.

I pannelli dei parametri coi relativi codici sono definiti diversamente in base alla tipologia delle acque e delle richieste di interesse. La tipologia delle acque possono essere di:

  • sorgive, sotterranee e superficiali (es. per l’acqua di pozzo);
  • acqua di rete (es. per i condomini);
  • acque trattate (es. per gli impianti di clorazione, ultravioletto, osmosi inversa ecc..)
  • acque di piscina (es. acqua di immissione e acqua di vasca);
  • acque reflue (es. per scarico in fognatura e in acque superficiali).

 

N.B. Le informazioni relative ai prezzi riportati nei tariffari sono da ritenersi indicative e non costituiscono vincolo contrattuale, contattaci per avere un offerta dedicata.

Prezzi analisi acqua

COD. MATRICE ANALISI / DESCRIZIONE Prezzo *
CV1 Analisi chimica e microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Controllo di Verifica di potabilità) Parametri ricercati:
Ammonio, Arsenico, Cadmio, Calcio, Cloruri, Colore, Conduttività, Cromo, Durezza, Ferro, Fluoruri, Nitrato, Nitrito, Odore, Ossidabilità, pH, Piombo, Residuo fisso, Sapore, Solfato, Torbidità, Batteri coliformi a 37°C, Clostridium perfrigens, Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C, Enterococchi intestinali, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Stafilococchi patogeni.
220,00
EC1 Analisi chimica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001 (Esame Chimico) Parametri ricercati:
Ammonio, Arsenico, Cadmio, Calcio, Cloruri, Colore, Conduttività, Cromo, Durezza, Ferro, Fluoruri, Nitrato, Nitrito, Odore, Ossidabilità, pH, Piombo, Residuo fisso, Sapore, Solfato, Torbidità.
160,00
EB1 Analisi microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001 (Esame Batteriologico) Parametri ricercati:
Batteri coliformi a 37°C, Clostridium perfrigens, Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C, Enterococchi intestinali, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Stafilococchi patogeni.
80,00
CR Analisi chimica e microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Controllo di Routine) Parametri ricercati:
Ammonio, Cloro, Colore, Conduttività, pH, Odore, Sapore, Torbidità, Batteri coliformi a 37°C, Escherichia coli.
90,00
CI Analisi chimica e microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate ad uso irriguo umano nel rispetto dei limiti di valutazione della GU n.87 del 13/04/2000 (Controllo Irriguo) Parametri ricercati:
Arsenico, Cloruri, Cadmio, Conducibilità, Cromo, Ferro, pH, Piombo, Rame, RSC, SAR.
160,00
AR Analisi chimica e microbiologica per le Acque di Rete nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001 Parametri ricercati:
Ammonio, Cloro, Colore, Conduttività, Durezza, Ferro, Nitrato, Nitrito, Odore, Ossidabilità, pH, Piombo, Residuo fisso, Sapore, Torbidità, Batteri coliformi a 37°C, Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Streptococchi fecali.
165,00
EV Analisi chimica e microbiologica per le Acque Trattate nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Esame di Verifica impianto – Osmosi) Parametri ricercati:
Arsenico, Ammonio, Calcio, Cloruri, Conduttività, Durezza, Ferro, Fluoruri, Nitrato, Nitrito, pH, Residuo fisso, Torbidità,Batteri coliformi a 37°C,Colonie su agar a 22°C,Colonie su agar a 37°C, Enterococchi intestinali, Escherichia coli.
175,00
EC2 Analisi chimica per le Acque Trattate nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Esame chimico – Osmosi) Parametri ricercati:
Ammonio, Arsenico, Calcio, Cloruri, Conduttività, Durezza, Ferro, Fluoruri, Nitrato, Nitrito, pH, Residuo fisso, Torbidità.
130,00
EB2 Analisi microbiologica per le Acque Trattate nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/200 (Esame Batteriologico – Osmosi) Parametri ricercati:
Batteri coliformi a 37°C, Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C,Enterococchi intestinali, Escherichia coli.
55,00
EP Analisi chimica e microbiologica per le Acque di Piscine nel rispetto dei limiti della GU n.51 del 3.3.2003 tab A (Esame Piscina) Parametri ricercati:
Ammonio, Cloro, Colore, Nitrato, pH, Solidi grossolani, Solidi sospesi, Torbidità, Sostanze organiche (analisi al permanganto), Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C, Enterococchi, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Stafilococchi patogeni.
NOTA: Flocculanti (Ferro o Alluminio) se richiesta.
140,00
LE Analisi microbiologica per le Acque Sorgive, Sotterranee e Superficiali destinate al consumo umano, le Acque di Umidificazione dell'aria e di Condensa degli impianti di condizionamento nel rispetto dei limiti di valutazione della GU n.28 del 04/02/2005 (Esame Batteriologico LEgionella) Parametri ricercati:
Legionella spp.
80,00
TA1 Analisi chimica per le Acque Reflue “urbane” nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 152/06 tabella 1 (TAb.1 scarico in area urbana) Parametri ricercati:
SST, BOD, COD.
85,00
TA2 Analisi chimica per le Acque Reflue “urbane recapitanti in aree sensibili” nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 152/06 tabella 2 (TAb.2 scarico in area sensibile) Parametri ricercati:
Fosforo Totale, Azoto Totale.
80,00
TA3 Analisi chimica per le Acque Reflue “in fognatura e in acque superficiali” nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 152/06 tabella 3 (Pannello indicatore: TAb.3 scarico in area superficie e fognatura) Parametri ricercati:
Azoto ammoniacale, Azoto nitrico, Azoto nitroso, BOD, Cloro attivo libero, COD, Colore, Fosforo totale, Odore, pH, SST, Tensioattivi totali, Escherichia coli.
160,00
TA4 Analisi chimica per le Acque Reflue “urbane ed industriali che recapitano sul suolo” nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 152/06 tabella 3 (Pannello indicatore: TAb.4 scarico in area urbana ed industriale sul suolo) Parametri ricercati:
Alluminio, Arsenico, Azoto totale, BOD, Cloro attivo libero, Cloruri, COD, Cromo totale, Ferro, Fosforo totale, Fluoruri, Manganese, Materiale sedimentabile, pH, Piombo, Rame, SAR, Solfuri, Solfiti, Solfati, SST, Tensioattivi totali, Escherichia coli.
240,00
SP   Spedizione Pacco:
Spese invio fino a 3Kg (A/R), contenitori per campionamento, schede tecniche di campionamento, modulistica di prelievo.
(> 3Kg, l'aumento è di 10,00 € per ogni 3Kg)
20,00

* Le tariffe indicate comprendono le spese di istruzioni cartacee, contenitori adatti al campionamento, A/R di spedizione al laboratorio e di posta per la spedizione del rapporto di prova con la relativa fattura, entrambi originali.

Le tariffe non sono comprensive di IVA

Per altri tipi di analisi non comprese nell’elenco il prezzo verrà stabilito di volta in volta secondo il grado di complessità.

Per analisi complete, determinazioni simultanee di più elementi, elevato numero di campioni, sono previsti prezzi scontati che verranno esplicati prima dello svolgimento dell’analisi.

Le tariffe delle analisi dell’acqua sono state stabilite in base ai parametri che sono considerati “indicatori” significativi, come riportato nella parte C dell’allegato 1 del D.Lgs n.31/2001, e utili a fornire indicazioni sulla qualità globale dell’acqua. Per gli indicatori considerati nocivi alla salute il prezzo delle tariffe verrà concordato in base alle richieste del Cliente. Va premesso che i rischi sanitari legati alla presenza nell’acqua di sostanze chimiche sono differenti da quelli dovuti ai contaminanti microbiologici. Sono di particolare rilevanza quei contaminanti che hanno proprietà tossicologiche cumulative, come ad esempi i metalli pesanti.

Il prezzo delle analisi è riferito ai singoli campioni rappresentativi e consegnati al laboratorio. Eventuali sopralluoghi, prestazioni fuori sede e campionamenti svolti dal personale tecnico di Laboratorio verranno conteggiati a parte. La stessa considerazione deve essere estesa a tutti i trattamenti dei campioni da sottoporre all’analisi, antecedenti l’analisi stessa.

Il laboratorio si impegna a fornire i risultati delle analisi nel più breve tempo possibile compatibilmente con i tempi necessari all’esecuzione delle prove, con la disponibilità di personale ed al carico di lavoro esistente al momento della presentazione della richiesta.

Il laboratorio svolge anche il servizio della spedizione del pacco in base alla richiesta delle analisi e fornisce i materiali occorrenti per i campionamenti che saranno effettuati dai Clienti.

Salvo accordi diversi, il pagamento dei corrispettivi per i Clienti in sede deve avvenire al ritiro dei risultati, con emissione di fattura. Il pagamento dei corrispettivi per i Clienti fuori sede può essere effettuato mediante il bonifico prima della consegna del rapporto di prova con emissione di fattura o contrassegno postale (5 € di commissione a carico del cliente). Nel caso di pagamento con bonifico bancario avrà la facoltà di ricevere copie dei rapporti di prova mediante l’invio in pdf prima della spedizione dei rapporti di prova e della fattura originali.