CORSO SICUREZZA SUL LAVORO: perché è utile fare formazione

La sicurezza sul posto di lavoro parte dalla formazione e dai continui aggiornamenti volti a preparare i lavoratori ai possibili rischi sul lavoro. Tale responsabilità non appartiene solo al datore di lavoro ma anche al lavoratore, che deve prestare particolare attenzione alluso delle attrezzature seguendo, allo stesso tempo, le regole dell’azienda.

Il decreto legge 81/2008 agli art. 36 e 37 sancisce l’obbligo da parte del datore di lavoro di fornire ai propri lavoratori dei corsi di formazione adeguati a seconda del settore e delle mansioni svolte.

 

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Compito del datore di lavoro sarà di:

  • Provvedere attraverso la nomina di un RSSP esterno o RSSP interno per la valutazione dei rischi presenti nell’azienda.
  • Valutazione dei rischi dopo un avvenuta ispezione da parte dell’ RSSP esterno o del Datore di Lavoro (RSSP interno):

Rischio Alto
Rischio Medio
Rischio Basso

  • Nomina di un Medico Competente del lavoro, nel caso in cui i lavoratori presentiti nell’azienda sono sottoposti a rischi o pericoli. Verranno rilasciate dopo le visite da parte degli infermieri e del medico competente per la medicina del lavoro le idoneità sanitarie per il personale, con visite mediche annuali.
  • Redigere il documento di valutazione rischi (DVR) da parte di un tecnico o consulente sulla sicurezza sul lavoro dove verranno valutati i rischi aziendali.
  • Il datore di lavoro è obbligato alla formazione dei suoi dipendenti o lavoratori e non solo, ma dovrà scegliere tra  il personale delle figure responsabili di settori come l’antincendio ed il primo soccorso e a nominare in caso di più di 15 dipendenti il Rappresentante Sicurezza sul Lavoro (RLS).

 

Di seguito trovate un elenco dei corsi obbligatori che il datore di lavoro è tenuto ad erogare ai propri dipendenti per mettersi in regola con Il testo unico in materia di salute e sicurezza (81/08). Si ricorda che gli attestati hanno una validità non illimitata, dovranno quindi  essere rinnovati attraverso i corsi di aggiornamento sotto elencati:

ATTESTATI RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

CORSO HSE MANAGER

CORSI DI AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO INTERNO

ATTESTATI RSPP/ASPP ESTERNO

ATTESTATI DIRIGENTI

ATTESTATI PREPOSTI

ATTESTATI LAVORATORI

ATTESTATI LAVORATORI PES PAV PEI

CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI

ATTREZZATURE

ATTESTATI FORMATORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

ATTESTATO RLS

ATTESTATO RLST

ATTESTATO ADDETTI ANTINCENDIO

ATTESTATO ADDETTO PRIMO SOCCORSO

* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa