Per verificare che le superfici siano pulite e sanificate è possibile utilizzare dei tamponi. Se dalla coltura su terreno incubato a 37 gradi si formano delle colonie di microorganismi vuol dire che la superficie non è stata igienizzata correttamente.

Il sistema HACCP e la normativa sulla sicurezza alimentare prevedono questo tipo di analisi in qualsiasi attività faccia parte del settore alimentare.

Puoi richiedere a CDS Service di inviarti un kit di tamponi per effettuare il prelievo autonomamente. Successivamente il nostro laboratorio accreditato si occuperà di eseguire le analisi e di inviarti i risultati.

Il prezzo del Kit comprende i tamponi, l’esecuzione delle analisi e l’invio risultati. In ogni kit sono presenti le istruzioni di utilizzo, semplici e veloci. Tutti i rapporti di prova rilasciati da CDS Service saranno firmati da Professionista abilitato iscritto all’Albo Professionale e vi verrà indicato che il campionamento è stato eseguito dall’interessato e non dal personale del laboratorio.

Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849

Laboratorio analisi microbiologiche delle superfici

Se vuoi affidarti alla professionalità di tecnici specializzati, CDS Service tramite il proprio laboratorio di analisi – LabService srl –  effettua le analisi microbiologiche delle superfici e degli ambienti di lavoro nell’ambito della consulenza per l’igiene e la sicurezza alimentare.

Effettuiamo il campionamento attraverso tamponi superficiali (swab) e piastre per l’analisi microbiologica al fine di individuare eventuali contaminazioni delle superfici, degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

Il laboratorio di analisi di CDS  Service è titolare di diverse certificazioni ed accreditamenti per lo svolgimento delle proprie attività secondo le norme in materia. Clicca qui per vedere tutte le certificazioni e gli accreditamenti.

Tariffe analisi microbiologiche – ambientali (metodi d’analisi: NMKL e norme ISO)

  • Carica mesofila totale
  • Coliformi
  • Enterobatteri
  • Escherichia Coli
  • Listeria spp
  • Salmonella spp
  • Staphylococcus aureus

Di seguito vengono elencati alcuni dei parametri e i relativi costi delle analisi effettuate dal laboratorio sui campioni delle superfici prelevati nelle imprese o industrie alimentari, nelle mense, nei ristoranti, nei bar, nei controlli ambientali.

Codice Analisi / Descrizione Prezzo*
CA5 Analisi microbiologica – Controlli Ambientali
Carica mesofila totale (piastra a contatto) – KIT (5 piastre)
55,00
CA10 Analisi microbiologica – Controlli Ambientali
Carica mesofila totale (piastra a contatto) – KIT (10 piastre)
95,00
CTP Carica mesofila totale (piastra a contatto) 12,00
CTS Carica mesofila totale (swab) 15,00
ENP Enterobatteri (piastre a contatto) 14,00
ENS Enterobatteri (swab) 18,00
ECP Escherichia coli e Coliformi (piastra a contatto) 14,00
ECS Escherichia coli e Coliformi (swab) 18,00
LIP Listeria spp. - anche Listeria monocytogenes presuntiva(piastra a contatto) 20,00
LIS Listeria spp. - anche Listeria monocytogenes presuntiva(swab) 22,00
SAP Salmonella spp (piastra a contatto) 20,00
SAS Salmonella spp (swab) 22,00
SAP Staphylococcus spp + coagulasi positivi (piastra a contatto) 20,00
SAS Staphylococcus spp + coagulasi positivi (swab) 20,00
SP Spedizione Pacco
Spese invio fino a 3Kg (A/R), piastre per campionamento, schede tecniche di campionamento, modulistica di prelievo. (> 3 Kg, l'aumento è di 10 euro per ogni 3Kg)
20,00

* Per altri tipi di analisi non comprese nell’elenco il prezzo verrà stabilito di volta in volta secondo il grado di complessità. Le tariffe non sono comprensive di I.V.A.

Per analisi complete, determinazioni simultanee di più elementi, elevato numero di campioni, sono previsti prezzi scontati che verranno esplicati prima dello svolgimento dell’analisi.

Il prezzo delle analisi è riferito ai singoli campioni rappresentativi e consegnati al laboratorio. Eventuali sopralluoghi, prestazioni fuori sede e campionamenti svolti dal personale tecnico di Laboratorio verranno conteggiati a parte.

La stessa considerazione deve essere estesa a tutti i trattamenti dei campioni da sottoporre all’analisi, antecedenti l’analisi stessa.

Il laboratorio si impegna a fornire i risultati delle analisi nel più breve tempo possibile compatibilmente con i tempi necessari all’esecuzione delle prove, con la disponibilità di personale ed al carico di lavoro esistente al momento della presentazione della richiesta.

Il laboratorio svolge anche il servizio della spedizione del pacco in base alla richiesta delle analisi e fornisce i materiali occorrenti per i campionamenti che saranno effettuati dai Clienti.

Salvo accordi diversi, il pagamento dei corrispettivi per i Clienti in sede deve avvenire al ritiro dei risultati, con emissione di fattura. Il pagamento dei corrispettivi per i Clienti fuori sede può essere effettuato mediante il bonifico prima della consegna del rapporto di prova con emissione di fattura o contrassegno postale (5 € di commissione a carico del cliente). Nel caso di pagamento con bonifico bancario avrà la facoltà di ricevere copie dei rapporti di prova mediante l’invio in pdf prima della spedizione dei rapporti di prova e della fattura originali.

I prezzi di cui al presente tariffario si intendono validi per tutto l’anno 2008; successivamente essi dovranno essere considerati rivalutati in accordo con gli indici ISTAT dei prezzi al consumo.