Fra gli obblighi del datore di lavoro nella valutazione dei rischi c’è anche l’inclusione di quelli relativi ai videoterminalisti. Con videoterminalista si indica il lavoratore che svolge la sua attività al videoterminale, ovvero un computer o altro dispositivo elettronico dotato di schermo.

CDS Service offre fra i suoi servizi la consulenza per la valutazione dei rischi da videoterminale. Grazie a uno staff attento e professionale possiamo supportare il datore di lavoro in tutte le fasi della valutazione: dall’analisi dei rischi fino alla redazione del DVR – Documento di Valutazione dei rischi.

CHIEDI UN PREVENTIVO PER LA REDAZIONE DEL DVR

Contattaci e richiedi un preventivo per una consulenza professionale completa per la valutazione dei rischi nella tua azienda.

Compila il form
valutazione rischi videoterminale

I rischi per il videoterminalista

I rischi a cui sono esposti i lavoratori che utilizzano i videoterminali sono classificabili in: rischio radiazioni, rischio stress e rischio ergonomico.

Il videoterminale può essere fonte di radiazioni (X, UV, IR), campi elettromagnetici oscillanti ed elettricità statica. Gli schermi più moderni hanno emissioni molto basse e gli studi più recenti dimostrano che l’esposizione non ha livelli significativi, tanto da rendere effettivamente pericoloso per un videoterminalista l’impiego del videoterminale.

Il rischio stress si manifesta con sintomi emozionali (ansia, depressione, irritabilità) e psicosomatici (insonnia, anoressia, epigastralgie). Lo stress da videoterminale è per lo pèiù legato al tipo di mansione svolta, spesso ripetitiva e monotona; rapporti conflittuali con la tecnologia; rapporti interpersonali conflittuali e fattori ambientali sfavorevoli (rumori o postazioni inadeguate).

Il rischio ergonomico è legato alla conformazione della postazione di lavoro, che deve rispettare precise regole affinché il lavoratori non manifesti problemi all’apparato muscolo scheletrico, i principali che colpiscono i videoterminalisti.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di ridurre o eliminare i rischi fin qui descritti, riportando nel documento di valutazione dei rischi quali sono le procedure adottate per raggiungere tale risultato e preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849