Spesso poco conosciuto, trascurato e privo di un’attenta valutazione, il rischio biologico negli ambienti lavorativi. Dalla scuola all’ufficio e alla fabbrica, tutti gli ambienti di aggregazione possono favorire lo sviluppo di agenti biologici, ovvero microrganismi che provocano infezioni, allergie e intossicazioni.

Gli agenti si valutano in base a: infettività, trasmissibilità, patogenicità e neutralizzabilità. In realtà questi sono presenti in tutti gli ambienti, ma la loro concentrazione crea una differenza notevole per il rischio. È importante, quindi,valutare le principali fonti di rischio biologico, la diffusione degli agenti e gli effetti sulla salute per poi stilare delle misure preventive di tutela.

CHIEDI UN PREVENTIVO PER LA REDAZIONE DEL DVR

Contattaci e richiedi un preventivo per una consulenza professionale completa per la valutazione dei rischi nella tua azienda.

Compila il form
rischio-biologico

Gli ambienti lavorativi nei quali avviene una manipolazione di agenti biologici, ad esempio, possono essere soggetti ad una valutazione qualitativa e riguardo al rischio di esposizione. Nella valutazione del rischio biologico, insieme al datore di lavoro, collaborano i medici competenti e, in caso, ricercatori e tecnici specifici.

Alcuni settori sono considerati più a rischio biologico e necessitano quindi di un monitoraggio ambientale continuo e un’approfondita valutazione.

Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849