La sicurezza nei luoghi di lavoro è diventata centrale grazie alla legge 626/1994 e, in seguito, con la normativa del Decreto Legislativo 81/2008. Per assolvere agli obblighi in tema di sicurezza e rendere l’ambiente lavorativo esente da rischi per l’integrità fisica e psicologica, è necessario quindi attenersi ad un’attenta valutazione dei rischi.

sopralluogo_gratuito

Prima di tutto è necessario individuare e valutare tutti i rischi possibili nella struttura di produzione, attraverso determinati criteri. In seguito si individuano le misure di tutela, ovvero gli strumenti idonei a diminuire la presenza di rischi per tutto il personale. Alla fine della procedura sarà possibile stilare il DVR – Documento Valutazione Rischi, che riporta in modo chiaro l’analisi dei rischi presenti.

Il DVR deve essere diviso in tre parti

  • elenco dei rischi per la sicurezza e la salute;
  • strumenti e criteri di prevenzione da adottare per la protezione e informazione al personale
  • misure idonee a garantire la tutela dei lavoratori, attraverso l'aggiornamento continuo dei dispositivi di sicurezza

Tali procedure presuppongono una specifica organizzazione nel settore sicurezza, e dato che il D.Lgs. 81/08 stabilisce che sia il datore di lavoro il soggetto incaricato all’individuazione dei rischi, spesso è necessario rivolgersi a consulenti esterni.

La CDS Service Sic Lav mette a disposizione degli esperti qualificati che effettuano una minuziosa valutazione dei rischi, insieme con il datore di lavoro e il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e dopo il parere del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). In alcuni caso sarà coinvolto anche il medico competente.

Il sopralluogo per la prima valutazione dei rischi è gratuito e non vincolante.

Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849