Con movimentazione manuale dei carichi si intendono tutte le attività di sollevamento, spostamento e trasporto da parte del lavoratore. Tutte operazioni che richiedono la giusta attenzione da chi le compie e dal datore di lavoro, poiché gravano sull’apparato muscolare, scheletrico e respiratorio.

CDS Service fra i suoi servizi include una consulenza professionale per la valutazione dei rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi, a seguito della quale compilare il Documento Valutazioni Rischi e se necessario avviare il servizio di sorveglianza sanitaria. Per avere informazioni o ricevere un preventivo gratuito e senza impegno contattaci.

CHIEDI UN PREVENTIVO PER LA REDAZIONE DEL DVR

Contattaci e richiedi un preventivo per una consulenza professionale completa per la valutazione dei rischi nella tua azienda.

Compila il form
mmc

Prevenzione del rischio movimentazione manuale dei carichi

La valutazione dei rischi deve includere tutte le attività che possono generare effetti nocivi sulla salute come lombalgie, dolori articolari, discopatie e infiammazioni della cervicale. Per alcuni di questi casi, a seguito di quanto emerso dalla valutazione dei rischi, è possibile che il lavoratore debba essere sottoposto alla sorveglianza sanitaria.

Per analizzare efficacemente i rischi derivati dalla movimentazione manuale dei carichi il datore di lavoro deve per prima cosa individuare tutte le attività a cui possono conseguire infortuni, lesioni o malattie e quali sono i lavoratori coinvolti in tali attività. Quindi passare a identificare le misure precauzionali da adottare per eliminare o ridurre i rischi. Nel caso della movimentazione manuale dei carichi il datore di lavoro deve:

  • valutare la possibilità di eliminare la MMC, ad esempio utilizzando apparecchiature automatiche.
  • Valutare l’opportunità di utilizzare dispositivi di supporto come montacarichi, carrelli e sistemi di sollevamento a vuoto nel caso in cui sia impossobile evitare la mocimentazione manuale dei carichi.
  • Introdurre misure organizzative (rotazione degli incarichi, intervalli di durata sufficiente) se i rischi da MMC non possono essere eliminati o attenuati.
  • Prevedere attività di informazione sui rischi e gli effetti negativi per la salute della MMC, comprese esercitazioni per l’uso delle apparecchiature e per apprendere tecniche di movimentazione corrette.
Il tuo nome
La tua email
Telefono
La tua Richiesta
Acconsento al trattamento dei dati personali


CDS Service Sic Lav Srl
Telefono: 06 99 68 439
Fax: 06 99 68 849