In Giugno 10, 2014

La sicurezza sul lavoro è un tema delicato e importante a cui organizzazioni, enti e istituzioni dedicano costantemente convegni, eventi e seminari per fare il punto della situazione e sensibilizzare cittadini, datori di lavoro e lavoratori. Questa volta tocca aRoma essere teatro di un convegno sulla sicurezza sul lavoro. Parliamo di “Il ruolo del Servizio Sanitario Regionale per la conoscenza e la prevenzione degli infortuni e delle malattie da lavoro”, organizzato da Laziosanità, l’agenzia di sanità pubblica della Regione Lazio, in scena mercoledì 23 novembre dalle 9 alle 13.

L’obiettivo del convegno è quello di presentare i risultati raggiunti dall’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, attraverso la presentazione di casi di successo, dati, fonti e linee di attività. Inoltre, saranno descritte le attività svolte a livello regionale in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione, con uno sguardo alle possibilità concrete di rafforzare i rapporti con le istituzioni, soggetti coinvolti nella raccolta di informazioni sugli infortuni e le malattie professionali.

Altro aspetto importante che verrà toccato durante il convegno è lo sviluppo di un confronto con gli operatori delle Asl che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per scambiarsi informazioni e lavorare insieme al Sistema informativo regionale di prevenzione nei luoghi di lavoro (SIRP), secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 81/08.

Il SIRP è il sistema informativo pensato per raccogliere informazioni utili da usare per orientare e pianificare l’attività di prevenzione e per indirizzare al meglio le attività di vigilanza, anche grazie all’introduzione di banche dati unificate.

I relatori del convegno provengono dalla Regione Lazio, da alcune AUSL di Roma e delle altre province laziali. Una parte degli interventi sarà dedicata, infine, alle attività di sostegno rivolte alle imprese, soprattutto a quelle di piccole e medie dimensioni.

 

Se sei interessato ad una consulenza sicurezza sul lavoro a Roma visita la sezione del sito dedicata al servizio completo per le aziende a prezzi assolutamente unici.

 

Hai bisogno di aiuto?