In Aprile 7, 2023
I datori di lavoro hanno una responsabilità fondamentale nella fornitura e nel mantenimento di un ambiente sicuro per i propri dipendenti. Conformemente al D Lgs 81/08, il datore di lavoro deve garantire a tutti i suoi dipendenti condizioni igienico-ambientali salubri e sicure durante la prestazione del loro servizio. Ciò comprende la prevenzione delle infortuni sul luogo di lavoro, nonché la protezione da eventuali rischi connessi all’utilizzo di attrezzature o materiale pericoloso. Il datore di lavoro ha anche il dovere legale e morale verso i propri dipendenti, consigliando corsi adeguati ed informando costantemente sulle misure preventive da adottare. Inoltre, è responsabile anche dell’accertamento periodico degli impianti e delle attrezzature presentate presso le strutture aziendali, assicurandosi che siano in buone condizioni e conformità alle normativa vigente. Una maggiore consapevolezza da parte dell’imprenditore può contribuire a ridurre significativamente gli incidenti sul posto di lavoro. Pertanto, è importante che tutti i datori si assumano la responsabilità della propria attività imprenditoriale ed assumanone le relative conseguenze legalmente previste qualora non venissero rispettate le disposizionipreviste dal D Lgs 81/08 riguardanti la salute e la sicurezza sul postodi lavoroe garantiscano così un ambientesicuro per tutti i propri dipendent

 

Hai bisogno di aiuto?