Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento obbligatorio per tutte le aziende, che ha lo scopo di identificare e valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro al fine di prevenirli e ridurli al minimo. Il DVR deve essere redatto da esperti in materia, come il medico competente o il responsabile della sicurezza, e indicare tutte le attività svolte nell’azienda. La legge impone alle aziende di effettuare la valutazione dei rischi con cadenza periodica e ogniqualvolta si verifichino modifiche sostanziali dell’organizzazione del lavoro. Inoltre, gli imprenditori sono tenuti a porre in atto tutte le misure preventive necessarie per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. In caso contrario, l’azienda potrebbe incorrere in sanzioni amministrative o penali; ma soprattutto mettere a rischio la salute e l’integrità fisica dei lavoratori. Per questo motivo è fondamentale fare affidamento su professionisti esperti nella redazione del DVR che possano individuare tutti i fattori di rischio presenti nel proprio ambiente lavorativo ed elaborare un piano d’azione idoneo a prevenirli. Investire sulla prevenzione significa tutelare la salute delle proprie persone e migliorare l’efficacia produttiva dell’impresa.