Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è un documento obbligatorio per tutte le aziende che hanno dipendenti. Esso rappresenta il risultato della valutazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e fornisce una descrizione dettagliata delle misure preventive adottate per garantire la sicurezza dei lavoratori. La prima fase della stesura del DVR prevede l’identificazione dei potenziali rischi presenti nell’azienda. Questo passaggio richiede un’attenta analisi dell’ambiente di lavoro, delle attrezzature utilizzate e delle mansioni svolte dai dipendenti. Una volta individuati i rischi, si procede con la loro valutazione, al fine di determinare il livello di gravità e probabilità d’occorrenza. Sulla base dei risultati ottenuti nella fase precedente, si procede alla definizione delle misure preventive da adottare per ridurre o eliminare i rischi individuati. Tali misure possono essere tecniche (ad esempio l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale), organizzative (come l’introduzione di procedure specifiche) o formative (attraverso corsi sulla sicurezza sul lavoro). Il DVR deve essere costantemente aggiornato in caso di nuovi rischi identificati o modifiche alle attività lavorative svolte dall’azienda. La sua corretta compilazione e aggiornamento costituiscono un importante strumento per la prevenzione degli incidenti sul lavoro e garantiscono ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e protetto.