Cosa fa il Formatore della Sicurezza sul Lavoro e quanto Guadagna
La figura del formatore/esperto qualificato per la sicurezza nei luoghi di lavoro sta assumendo una valenza sempre più significativa all’interno del panorama lavorativo italiano.
Diversamente da un docente, che lavora sulle conoscenze dell’individuo, il formatore lavora sulle competenze. Il formatore è quindi una persona incaricata di sviluppare competenze in materia di sicurezza personale ad esempio nei lavoratori di un azienda.
L’obbligo di effettuare formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, imposto a tutte le azienda italiane con l’introduzione degli Accordi Stato Regione nel dicembre 2011 e regolamentato D.Lgs 81/08. La figura del Formatore in ambito Sicurezza è quella di un professionista la cui retribuzione può variare notevolmente in base a diversi fattori, diciamo che per un Formatore Senior è possibile ipotizzare una tariffa standard che si aggira intorno ai 500 euro al giorno.
Requisiti minimi e Criteri di qualificazione del Formatore Sicurezza sul Lavoro
Il prerequisito minimo ed indispensabile è che i soggetti abbiano conseguito un diploma di scuola di secondo grado (ne sono esentati i datori di lavoro che effettuino formazione nella propria azienda).
Vengono quindi elencati sei criteri ciascuno dei quali è stato elaborato per garantire la presenza contestuale di tre elementi minimi fondamentali che devono qualificare un docente in materia di salute e sicurezza : conoscenza, esperienza e capacità didattica.
Si considera qualificato ai fini del decreto, un soggetto che possegga il prerequisito e almeno uno dei 6 criteri elencati:
- Precedente esperienza come formatore sulla sicurezza (almeno 60 ore negli ultimi 3 anni) nell’area tematica oggetto della docenza.
- Laurea: triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, purché affine all’area tematica d’interesse. Vengono anche inclusi corsi post-laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
- Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Attestato di frequenza e verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
- Formazione Professionale certificata tramite percorsi didattici appositi.
È importante sottolineare che l’esperienza all’insegnamento di un formatore può svilupparsi su una o più aree tematiche ben definite e di seguito elencate:
-
- Area normativa/giuridica/organizzativa
- Area rischi tecnici
- Area rischi igienico-sanitari
- Area relazioni/comunicazione
Quali corsi corsi può erogare un Formatore della Sicurezza ?
Il Formatore della Sicurezza sul Lavoro, potrà erogare i seguenti corsi:
* I prezzi sono da intendersi IVA esclusa
E’ chiaro, quindi, che dovendo spaziare su molte materie, deve essere giustamente preparato ad affrontare l’aula o la lezione per i video online o per la videoconferenza
L’Aggiornamento del Formatore Sicurezza
Ricordiamo infine che il decreto interministeriale del 6 marzo 2013 prevede ed obbliga i formatori a degli aggiornamenti professionali da espletarsi ogni 3 anni della durata minima di 24 ore, attraverso:
- La frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del d.lgs n. 81/2008 s.m.i. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento;
- Un numero minimo di 24 ore, negli ultimi 3 anni, di attività di docenza nell’area tematica di competenza.
Come CDS Service mettiamo a disposizione il seguente corso di aggiornamento valido ai fini noramativi.
ATTESTATI | ORE | VALIDITA’ | PREZZO* |
---|---|---|---|
Aggiornamento attestato per Formatori della Sicurezza | 8 | 3 anni | €120.00 |