Le Agenzie di Viaggio sono aziende che offrono servizi turistici ai propri clienti. La loro attività è regolata da normative specifiche, che impongono l’obbligo di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti stessi. Per questo motivo, le Agenzie di Viaggio devono rispettare una serie di corsi formativi obbligatori e disporre dei documenti necessari per la gestione della sicurezza sul lavoro. Tra i corsi formativi obbligatori troviamo il corso sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08), il corso sulla Privacy (GDPR) e il corso sull’utilizzo degli estintori. Per quanto riguarda i documenti, le Agenzie di Viaggio devono redigere un Documento Valutazione Rischi (DVR), un Piano Operativo per l’emergenza, un Manuale HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) ed infine gli adempimenti previsti dal GDPR in materia di privacy. La mancata osservanza delle norme relative alla sicurezza del lavoro può comportare multe salate ed eventualmente anche sanzioni penali. Pertanto, è fondamentale che le Agenzie continuino ad aggiornarsi sui corsi obbligatori da seguire e sui documenti necessari da compilare allo scopo stesso della salvaguardia della salute dei propri dipendenti e clientela.