In Maggio 6, 2023
Gli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo n. 81/08 riguardano la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. L’articolo 36 stabilisce che il datore di lavoro deve effettuare una valutazione dei rischi, ovvero un’analisi che consenta di individuare i potenziali pericoli presenti nell’ambiente lavorativo, al fine di adottare misure preventive adeguate. La valutazione dei rischi deve essere aggiornata periodicamente o in caso di modifiche alle condizioni dell’ambiente lavorativo, delle attrezzature utilizzate o delle mansioni svolte dai lavoratori. L’articolo 37 disciplina l’obbligo della formazione e dell’informazione sui rischi correlati alla mansione svolta dal lavoratore. Il datore di lavoro è tenuto a fornire ai propri dipendenti tutte le informazioni necessarie sulla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro e sulle misure preventive da adottare per evitarli. Inoltre, il datore di lavoro deve garantire la formazione continua dei propri dipendenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affinché possano contribuire alla prevenzione degli incidenti o delle malattie professionali. In definitiva, gli articoli 36 e 37 del d.lgs. n.81/08 rappresentano uno strumento fondamentale per promuovere un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente, tutelando la salute dei dipendenti ed evitando situazioni di pericolo.

 

Hai bisogno di aiuto?