In Giugno 1, 2023
Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un documento obbligatorio, previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, che deve essere redatto dalle imprese che operano in modo congiunto in uno stesso cantiere o area di lavoro. Il D.U.V.R.I. ha lo scopo di individuare i rischi connessi alle attività svolte dalle diverse imprese, valutarli e proporre le misure preventive e protettive necessarie per evitare incidenti o danni alla salute dei lavoratori coinvolti. In questo modo si garantisce una gestione coordinata e integrata della sicurezza, prevenendo eventuali interferenze tra le diverse attività. La redazione del D.U.V.R.I. è compito del committente o del responsabile dei lavori, che deve incaricare un coordinatore per la progettazione delle misure preventive e protettive da adottare. Il documento deve essere aggiornato periodicamente in base alle variazioni delle attività o delle situazioni lavorative. Per quanto riguarda le sanzioni previste in caso di mancata redazione del D.U.V.R.I., queste possono arrivare fino a 12mila euro per l’imprenditore committente o il responsabile dei lavori. In sintesi, il D.U.V.R.I. rappresenta uno strumento essenziale per garantire la sicurezza sul lavoro, prevenire incidenti e salvaguardare la salute dei lavoratori coinvolti. La sua redazione deve essere considerata un obbligo imprescindibile per le imprese che operano in modo congiunto in uno stesso cantiere o area di lavoro.

 

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