In Luglio 21, 2023
Le agenzie di viaggio, come tutte le altre aziende, sono tenute a garantire un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti. A tal fine, esistono una serie di corsi di formazione obbligatori che devono essere seguiti da tutto il personale. Tra questi corsi figurano quelli sulla prevenzione degli incendi, sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sul primo soccorso. Inoltre, è fondamentale che l’agenzia disponga dei documenti per la sicurezza sul lavoro richiesti dalla normativa vigente. I principali documenti necessari includono il DVR (Documento Valutazione Rischi), che identifica i rischi presenti in azienda e le relative misure preventive adottate; PSC (Piano Sicurezza Cantiere), nel caso in cui siano presenti lavori di ristrutturazione o manutenzione nell’agenzia; DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze) se vi sono più imprese operanti contemporaneamente nello stesso luogo. È importante assicurarsi che tutti i dipendenti abbiano seguito i corsi obbligatori e che i documenti per la sicurezza sul lavoro siano sempre aggiornati ed accessibili a tutti. Solo così sarà possibile garantire un ambiente lavorativo sicuro ed evitare incidenti o lesioni al personale delle agenzie di viaggio.