In Marzo 8, 2023
Secondo il Decreto Legislativo 81/08, garantire la sicurezza dei dipendenti è una priorità assoluta per le aziende italiane. L’obiettivo dichiarato dal D Lgs 81/08 è quello di ridurre al minimo i rischi che possono essere derivati dall’esposizione ad eventuali situazioni pericolose sul posto di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, le imprese devono assicurare che tutte le misure di sicurezza necessarie vengano messe in atto e mantenute nel tempo. Queste misure possono includere corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, procedure di emergenza ben definite, l’uso appropriato delle attrezzature e dispositivi protettivi individualizzati e controlli periodici sull’ambiente di lavoro. Inoltre, le imprese devono anche fornire a tutti i dipendenti informazioni chiare ed esaurienti circa i potenziali rischi presentati nell’ambiente in cui si trovano ad operare e come talvolta evitarli o affrontarli con successo. Garantire la salute e la sicurezza della forza lavorativa è dunque essenziale se si vuole preservare un ambiente produttivo sanzionando ogniqualvolta non venga rispettata tale regola fondamentale.

 

Hai bisogno di aiuto?