In Aprile 2, 2023
Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, meglio noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (TUSL), rappresenta un importante punto di riferimento in tema di tutela dei lavoratori in ambito professionale. La normativa è infatti pensata per fornire precise indicazioni sugli obblighi informativi ed organizzativi, nonché le misure idonee affinché possano essere assicurati livelli di salute e sicurezza adeguati a tutti i lavoratori. In particolare, il decreto stabilisce che le imprese debbano effettuare un’adeguata valutazione dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e predisporre procedure atte a prevenirne o ridurne al minimo gli effetti negativi sulla salute degli addetti. Inoltre, vengono definite le responsabilità da parte dell’azienda relative all’informazione, formazione ed aggiornamento dello staff in materia di sicurezza. Il TUSL si rivela quindi come un insostituibile strumentario utile alle organizzazioni aziendali per garantire condizioni ottimalmente sicure a chiunque operino nell’ambitodella propria attività produttiva.

 

Hai bisogno di aiuto?