In Maggio 15, 2023
Il D.U.V.R.I. è un documento obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08, che ha lo scopo di individuare i rischi derivanti dalle interferenze tra lavori diversi che si svolgono contemporaneamente nello stesso luogo di lavoro. L’obiettivo del D.U.V.R.I. è quello di garantire la sicurezza degli operatori coinvolti nei lavori e delle altre persone presenti nell’area di intervento, prevenendo il verificarsi di situazioni a rischio. La redazione del D.U.V.R.I. spetta al datore di lavoro o al committente dell’intervento, che deve nominare un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Nel documento vengono identificati tutti i rischi potenziali legati alle attività svolte sul posto di lavoro, valutando le possibili interferenze tra le diverse attività e gli eventuali danni a persone o cose. In base alle informazioni raccolte nel D.U.V.R.I., il coordinatore per la sicurezza adotta tutte le misure necessarie per eliminare o ridurre i rischi individuati, assicurando così un ambiente di lavoro più sicuro e protetto per tutti gli operatori coinvolti nella realizzazione dell’intervento.

 

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