Il D.U.V.R.I. è un documento essenziale per tutte le imprese che, nell’esercizio delle proprie attività lavorative, sono chiamate a collaborare con altre aziende o enti pubblici. Si tratta di una valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze tra i lavori eseguiti contemporaneamente da più operatori in uno stesso cantiere. La normativa italiana prevede che il D.U.V.R.I. sia redatto dal datore di lavoro coordinatore dei lavori e consegnato alle ditte partecipanti al cantiere prima dell’inizio dei lavori stessi. In questo modo, ogni operatore può conoscere preventivamente i rischi presenti sul luogo di lavoro e adottare le misure necessarie per prevenirli. Nel D.U.V.R.I., vengono individuati tutti i fattori di rischio presenti sul posto di lavoro: dagli agenti fisici (rumore, vibrazioni) a quelli chimici (polveri sottili), fino ai rischi biologici e psicosociali. Inoltre, viene stabilita una procedura comune per l’attuazione delle misure preventive e protettive. Il D.U.V.R.I. rappresenta dunque uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro e tutelare la salute degli operatori coinvolti nei lavoratori complessivi del cantiere.