HAI BISOGNO DEL MANUALE E REGISTRO AUTOCONTROLLO LEGIONELLA?
CDS Service Group offre consulenza per la redazione del manuale di autocontrollo per la legionella in tutta Italia eseguendo anche analisi ambientali a prezzi molto competitivi.
Gli obblighi dei gestori in materia di Legionella
Con l’Accordo Stato-Regioni 4 aprile 2000 ”Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” e con gli accordi sanciti in data 13 gennaio 2005, corre l’obbligo per le strutture turistico recettive (es. alberghi, campeggi, residence, agriturismi, b&b, affittacamere, navi da crociera etc.), strutture termali, strutture ad uso collettivo (es. impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.), strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, di procedere alla “Valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella” ed elaborare un Documento ai fini dell’Autocontrollo, specifico per la struttura.
MANUALE E PIANO AUTOCONTROLLO LEGIONELLA
- Compila il form qui in basso
- Invia il messaggio al nostro staff
- Sarai contattato dai nostri tecnici
- Segui le indicazione dello staff
- Redazione Manuale da parte di tecnici specializzati
Tale documento dovrà riportare:
Dovrà inoltre essere istituito il “Registro degli interventi” ovvero un documento riassuntivo degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari sugli impianti idrici e di climatizzazione;
Dovranno essere eseguiti da laboratorio accreditato almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della Legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi:
Si dovrà procedere, documentandola, alla formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e nella prevenzione della legionellosi.

DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI
TARIFFARIO
Tariffario delle prestazioni a pagamento per le analisi chimiche e microbiologiche del laboratorio di Labservice Srl.
Di seguito vengono elencati alcuni dei parametri che il laboratorio analizza nei campioni di alimenti prelevati nelle imprese o industrie alimentari, nelle mense, nei ristoranti, nei bar, nei controlli alimentari, nei macelli.
COD. | ANALISI / DESCRIZIONE | Prezzo * |
---|---|---|
LE | Legionella spp. | 60,00 € |
*Per altri tipi di analisi non comprese nell’elenco il prezzo verrà stabilito di volta in volta secondo il grado di complessità. Le tariffe non sono comprensive di I.V.A.
La periodicità dell’analisi del rischio e la rielaborazione del Documento deve essere effettuata regolarmente, con frequenza di almeno 2 anni e ogni volta che ci sia motivo di pensare che la situazione si sia modificata (ad esempio: ristrutturazioni, rifacimento dell’impianto). L’analisi deve, comunque, essere rifatta ad ogni segnalazione di un possibile caso di legionellosi.
La nostra azienda è in grado di provvedere a tutto quanto sopra detto proponendo dei contratti a costi contenuti offrendo un servizio “chiavi in mano” omnicomprensivo di documentazione, formazione dei lavoratori, campionamenti periodici ed analisi microbiologiche da parte del nostro laboratorio accreditato.