direttiva-manifestazioni-pubbliche
In Agosto 6, 2018

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una direttiva e delle linee guida riguardanti le norme di sicurezza nelle manifestazione pubbliche e negli eventi, avente come oggetto. Pubblicate con una circolare del 18 luglio 2018, sono state redatte con l’intento di riunire in un unico documento tutte le indicazioni e linee guida precedente, al fine di potenziare le strategie operative a beneficio della sicurezza dei partecipanti.

Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche – Linea guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità.

La direttiva riporta indicazioni per le prassi necessarie per le autorizzazioni e per i nulla osta concessi in differenti casi da enti come Comune, Vigili del Fuoco, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, Prefettura.

Nelle complementari linee guida vengono “riportate le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il
dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni
pubbliche”.  Indicazioni raccolte principalmente in dieci tematich: normativa, requisiti di accesso all’area, percorsi di accesso all’area e di deflusso pubblico, capienza dell’area della manifestazione, suddivisione della zona in settori, protezione antincendio, gestione dell’emergenza – piano di emergenza ed evacuazione, operatori di sicurezza, manifestazioni dinamiche in spazi non delimitati, casi particolari.

Info: direttiva Ministero Interno sicurezza negli eventi pubblici

 

Hai bisogno di aiuto?