Dall’Emilia Romagna una lieta iniziativa a sostegno e supporto dei lavoratori e della propria sicurezza. È stata annunciata nei giorni scorsi dal Servizio sanitario regionale l’apertura di uno sportello informativo “Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro – Tutela salute in ambiente di lavoro”. Lo sportello, ora già operativo si trova nel comune di Novafeltria, comune che rientra nella giurisdizione AUSL Rimini Alta Valmarecchia.
È situato in piazza Bramante e riceve il primo e il terzo lunedì per quattro ore, dalle 8.30 alle 10.30. È a disposizione dei cittadini e fornisce delucidazioni e consigli in merito a ogni adempimento previsto dalla normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro, informazioni quindi utilissime per la prevenzione e la tutela della salute e del benessere della persona sul posto di lavoro. Possono rivolgersi al servizio lavoratori, datori di lavoro, addetti alla sicurezza delle imprese che operano nel bacino di utenza dell’Alta Valmarecchia.
Lo sportello rientra nelle attività della AUSL Rimini definite di sanità pubblica. Attività che annoverano servizi come la vaccinazione, la veterinaria, l’igiene di alimenti, l’igiene ambientale, ispettorato micologico, informazioni per l’edilizia, patenti ordinarie, invalidità civile. Servizi quindi utili al cittadino, risposte a domande frequenti e necessità quotidiane.
A monte di tale scelta sostenuta dalla AUSL Rimini, oltre all’ovvia volontà di assistenza e sostegno, anche il desiderio riguardante la diffusione di stimoli e imput che innalzino il livello di attenzione riservata alla sicurezza sul lavoro. Assistenza, impegno eformazione quindi. Pesano inoltre sulla scelta i dati forniti dal nucleo Carabinieri dell’ispettorato del lavoro di Rimini, che nelle ultime ispezioni condotte in nove cantieri hanno rilevato ventiquattro infrazioni tramutate in sanzioni amministrative pari a 25 mila euro.Le coordinate dello sportello: Alta Valmarecchia percorsi della salute AUSL Rimini.