In Giugno 9, 2014

INAIL e l’Università di Venezia Ca’ Foscari hanno indetto un bando per gli studenti dell’ateneo. Il tema è la sicurezza sul lavoro e la prevenzione. Chi deciderà di partecipare dovrà elaborare una sceneggiatura, che duri al massimo un’ora e che abbia lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza, della prevenzione dei rischi e che possa essere usate per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, in maniera innovativa e diversa dai normali canali formativi.
Il progetto si chiama “Sicurezza a teatro” e il bando prevede la consegna degli elaboratientro il 31 maggio 2012 attraverso l’invio all’indirizzo email teatro.cafoscari@unive.it . I documenti da inviare sono:

  • modulo di partecipazione (allegato al bando n. 2);
  • presentazione del progetto;
  • curriculum del proponente (singolo o gruppo) con l’indicazione del corso di studi d’appartenenza;
  • il piano della messinscena;
  • le indicazioni tecniche di realizzazione: durata della messinscena, numero e tipologia dei partecipanti (attori, musicisti, altro), illuminazione, sonorizzazione, tempi di montaggio e smontaggio;
  • eventuali supporti descrittivi (video, immagini, ecc.).

criteri di valutazione si baseranno sulla sussistenza di due elementi fondamentali:

  • considerazioni sulla sicurezza;
  • l’utilizzo di uno o più dei quattro elementi: acqua, terra, fuoco, aria. Si dovrà indagare il duplice rapporto dell’uomo con uno degli elementi. L’uomo deve difendersi dai pericoli della natura, ma anche dai rischi legati agli interventi correttivi messi in atto per arginare le minacce della natura.

La commissione valutatrice sarà composta da un funzionario designato dall’INAIL, da un docente di ruolo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, da un operatore teatrale e da un esperto delegato dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia. Entro il 30 giugno verrà comunicato il vincitore dei 3000€ messi in palio. Il vincitore dovrà poi impegnarsi a mettere in scena la rappresentazione tra il 1° e il 30 novembre 2012 per una serata pubblica e due repliche mattiniere destinate alle scuole secondarie del territorio.

Link: Bando Sicurezza in teatro

 

Hai bisogno di aiuto?