In Giugno 10, 2014

È ancora allestita a Pesaro presso il Palazzo Ducale la mostra “Dipingere la sicurezza”, realizzata da INAIL Pesaro e Accademia delle belle arti e e con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro Una mostra che raccoglie le opere frutto dell’omonimo e concluso concorso rivolto a giovani under 35, voluta e promossa per la divulgazione della cultura della sicurezza sul lavoro. Per diffondere la cultura della prevenzione dal rischio e delle sane abitudini sul lavoro. Diffondere il “valore unico inestimabile irrinunciabile della sicurezza”.

In esposizione trentanove opere, scelte da una commissione presieduta da Ludovico Pratesi direttore artistico del Centro arti visive Peschiera di Pesaro, e che annovera tra i propri componenti Stefano Verri, Sebastiano Guerra, – docente Accademia Belle Arti di Urbino e Rocco Mario Del Nero direttore Inail di Pesaro Urbino.

Oltre alla particolarità di essere un evento dedicato alla sicurezza e alla salute sul lavoro, la mostra possiede un altro segno distintivo. L’interazione con il pubblico. Nel corso della visita il visitatore viene chiamato a votare i quadri ed esprimere le proprie preferenze. Votare il quadro che più lo ha colpito o al quale si è sentito affine e legato. Ciò non per meri fini di classifica, ma invece per richiamare continuamente l’attenzione dell’astante sul significato delle opere che sta osservando, analizzarle e analizzarne il messaggio. Essere quindi compartecipe del percorso dell’artista e ovviamente sentire l’esigenza di un lavoro sicuro, capace di prevenire e tutelare la vita dei lavoratori dai rischi.

Come accennato nelle prime righe, “Dipingere la sicurezza” rimarrà aperta fino al 4 dicembre nella Sala Laurana Palazzo Ducale in piazza del Popolo, Pesaro. Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

 

Hai bisogno di aiuto?