In Febbraio 19, 2016

Ogni azienda deve obbligatoriamente avere una persona che sia qualificata come responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

Il Testo Unico per la sicurezza individua delle azioni obbligatorie, adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, per garantire la tutela dei lavoratori.

La responsabilità nell’osservanza e nella messa in atto di queste misure è suddivisa tra varie figure ma il principale responsabile della sicurezza in azienda è comunque il datore di lavoro, in capo al quale ricade la maggior parte degli obblighi. Il primo obbligo al quale il datore di lavoro non può sottrarsi è la valutazione del rischio e la compilazione dello specifico documento (DVR) che indichi le misure di tutela da adottare.

adempimenti sicurezza sul lavoro

A questo deve seguire anche opportuna informazione e formazione dei lavoratori. Se l’azienda, per la natura del lavoro, richiede una formazione specifica per i lavoratori – ad esempio per coloro che utilizzano muletti o sono a contatto con sostanze chimiche – il datore deve provvedere a garantire la necessaria formazione così come, nel caso che per la tipologia di lavoro sia necessaria la vigilanza sanitaria, dovrà provvedere alla nomina del medico competente.

    Il tuo nome
    La tua email
    Telefono
    La tua Richiesta
    Acconsento al trattamento dei dati personali


    CDS Service Sic Lav Srl
    Telefono: 06 99 68 439
    Fax: 06 99 68 849

     

    Hai bisogno di aiuto?