In Giugno 9, 2014

Il 13 maggio scorso è stata pubblicata, sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, una nota informativa riguardante la trasmissione online dei datidi cui all’allegato II del Decreto Ministeriale 9 luglio 2012 (allegato 3B del D.Lgs. 81/08 ).

Tale comunicazione è stata diffusa allo scopo di informare della disponibilità, sul sito dell’Inail, di un’applicazione web volta a facilitare il compito dei medici competenti nella trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori.
L’applicativo, attivo a partire dal 22 maggio, permetterà, quindi, di inserire le informazioni relative ai dipendenti in maniera più agevole, con modalità standardizzate, e “come è noto il termine per la trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, relativi all’anno 2012, come previsto dal citato Allegato II del DM è fissato al 30 Giugno 2013”.

Nella nota viene precisato che in una fase di sperimentazione del sistema e in considerazione delle possibili difficoltà di raccolta e trasmissione telematica dei dati, per l’intero periodo di sperimentazione, sarà sospesa la sanzione di cui all’art. 58, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08.
Terminato il periodo di sperimentazione, i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, con INAIL e con le Società scientifiche SIMLII e ANMA, esamineranno i risultati complessivi emersi al fine di identificare eventuali modifiche che permettano di perfezionare il sistema operativo.

 

Hai bisogno di aiuto?