In Giugno 9, 2014

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro della Salute hanno firmato, in data 4 marzo, il decreto interministeriale riguardante i “criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2013 e in vigore entro 30 giorni da tale data, è rivolto a imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie del settore e gestori delle infrastrutture.

Nel documento sono descritti: scopo e campo di applicazione, procedure di apposizione della segnaletica stradale e prescrizioni in merito a dispositivi di protezione individuale e informazione e formazione dei lavoratori.

Nell’allegato I, in particolare, sono riportati i “criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

L’allegato II, invece, contiene uno “schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”. In esso viene stabilito l’obbligo d’informazione, formazione (con prova di verifica finale) e addestramento specifici della durata di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per i preposti.

Leggi ancheLa valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro

 

Hai bisogno di aiuto?