In Giugno 9, 2014

L’Inail ha reso disponibile nel suo portale, la versione 2013 del manuale “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro”.
Il testo, approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, è stato realizzato a cura del Settore Ricerca – Dipartimento Igiene del lavoro dell’Istituto e contiene buone prassi, linee guida e norme tecniche per la misura, la valutazione e il controllo del rischio rumore.

Il contributo è rivolto a datori di lavoro e figure coinvolte nella prevenzione della sicurezza (RSPP, costruttori, progettisti, consulenti, ecc.) operanti in vari ambiti lavorativi quali, ad esempio, il settore edile e della musica o i call center.

Il manuale operativo, in linea con la recente Norma UNI/TR 11347, rappresenta un sopporto metodologico e operativo nell’adempiere a quanto previsto dal Capo II del Titolo VIII del D.lgs. 81/2008, ossia l’eliminazione o la riduzione al minimo del rischio rumore. Nel documento viene delineato lo stato dell’arte in Italia in tema di controllo del rumore e viene posta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della bonifica, attraverso un’adeguata progettazione acustica ex novo e opportuni collaudi acustici degli interventi.

L’opera si compone di due parti: un primo livello teorico, di facile lettura e caratterizzato da contenuti chiari anche per chi non ha competenze specifiche in materia, e un secondo livello costituito da 30 schede dedicate all’approfondimento tecnico e gestionale degli aspetti trattati nel precedente livello (acustica fisica, criteri di scelta e collaudo delle metodologie, scelta del consulente tecnico, ecc.).

 

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