In Giugno 9, 2014

Dal 28 febbraio al 3 marzo a Milano ci sarà IPACK-IMA, un evento ospitato dalla Fiera di Milano dedicato al packaging alimentare e non. L’evento fa parte di un progetto pluriennale, partito nel 2009 con il convegno “Più tecnologia, sicurezza e qualità, meno fame nel mondo” organizzato con il patrocinio delle agenzie del polo agroalimentare dell’ONU. Le Gionate IPACK-IMA del 2010 e 2011 hanno proseguito su questa strada occupandosi delle tecnologie per la sicurezza alimentare.

Quest’anno andranno in mostra 220 aziende che porteranno le maggiori innovazioni tecnologiche per l’etichettatura, la codifica e la marcatura dei prodotti alimentari. L’etichettatura si è infatti evoluta e ora, grazie alla microelettronica, è possibile seguire tutto il processo di produzione e distribuzione dei prodotti. Queste innovazioni sono i oltre spinte da una legislazione sempre più rigida a questo riguardo e soprattutto sempre più attenta al benessere dei consumatori. Infatti già nel 2002 è stato introdotto il manuale di rintracciabilità, ovvero un documento che permette di ricostruire il percorso di un alimento da chi l’ha ricevuto fino a chi è destinato.

Grazie alle moderne tecnologie che verranno presentate presso l’Innovation Corner al Padiglione 18 stand H18 della Fiera di Milano queste procedure saranno più semplici e più sicure. Gli organizzatori della fiera hanno inoltre messo a disposizione dei vari produttori di soluzioni tecnologiche che intendono partecipare una Business Community , che ha lo scopo di mettere in relazione domanda e offerta di soluzioni tecnologiche e consente a espositori e visitatori di ottimizzare la partecipazione alla mostra. La Business Community è suddivisa per macro-settori: grain based food (derivati del grano); dairy products (prodotti caseari); beverage (bevande); confectionary (pasticceria); vegetables and fruits (frutta e verdura); fresh and convenience food (cibi freschi e surgelati); health e personal care (cura della persona e salute); chemicals – industrial and home (industria chimica e prodotti per la casa); beni industriali e durevoli.

Sito ufficiale di IPACK-IMA

Sito Ufficiale HACCP

 

Hai bisogno di aiuto?