Spesso poco conosciuto, trascurato e privo di un’attenta valutazione, il rischio biologico negli ambienti lavorativi. Dalla scuola all’ufficio e alla fabbrica, tutti gli ambienti di aggregazione possono favorire lo sviluppo di agenti biologici, ovvero microrganismi che provocano infezioni, allergie e intossicazioni.
Gli agenti si valutano in base a: infettività, trasmissibilità, patogenicità e neutralizzabilità. In realtà questi sono presenti in tutti gli ambienti, ma la loro concentrazione crea una differenza notevole per il rischio. È importante, quindi,valutare le principali fonti di rischio biologico, la diffusione degli agenti e gli effetti sulla salute per poi stilare delle misure preventive di tutela.
CHIEDI UN PREVENTIVO PER LA REDAZIONE DEL DVR
Contattaci e richiedi un preventivo per una consulenza professionale completa per la valutazione dei rischi nella tua azienda.

Gli ambienti lavorativi nei quali avviene una manipolazione di agenti biologici, ad esempio, possono essere soggetti ad una valutazione qualitativa e riguardo al rischio di esposizione. Nella valutazione del rischio biologico, insieme al datore di lavoro, collaborano i medici competenti e, in caso, ricercatori e tecnici specifici.
Alcuni settori sono considerati più a rischio biologico e necessitano quindi di un monitoraggio ambientale continuo e un’approfondita valutazione.